Grassi | Cosa devi sapere?

Controlli mai le etichette nutrizionali?

Per imparare a nutrirsi correttamente, una delle cose più importanti, che tutti dovremmo fare, è quella di imparare a leggere l'etichetta di un prodotto così da capire esattamente cosa stiamo mangiando. Nello specifico dovremmo attenzionare la quantità di zuccheri presenti, gli acidi grassi saturi e il livello di sodio che apporta quel determinato cibo.

Inoltre andate alla ricerca di un cibo con meno calorie, grassi e zuccheri, controllate non solo il totale dei carboidrati ma anche l'apporto di fibre (un cibo più ricco di fibre è un cibo energicamente meno denso e quindi più nutriente), non controllate solamente i grassi ma le calorie provenienti dai vari macro nutrienti, inoltre non controllate solo il livello dello zucchero ma anche la presenza di dolcificanti.

  • Carboidrati di cui zuccheri

Cerca di scegliere prodotti il cui contenuti di zuccheri sia meno di 25g per 100g.

  • Grassi di cui saturi

Scegli alimenti che presentano 5 g di grassi su 100 g. Ricorda però che i grassi saturi dovranno essere meno di 2 g per 100 g.

  • Sodio

Elevati livelli di sodio sono frequenti nei cibi molto lavorati, questo è infatti un esaltatore del gusto, troppo sale fa male quindi è bene cercare di limitare il suo consumo scegliendo cibi che ne contengono poco. Ricordate inoltre di non eliminare totalmente il sale dalla vostra alimentazione e di ben dosarlo con una corretta idratazione. La vostra cellulite ringrazierà.

Da 1 a 14 quant'è sano il tuo stile di vita? La maggior parte non supera i 6 punti. Ti regalo una scheda di allenamento a corpo libero per rimetterti in forma!!! Clicca qui e scopri se sei in forma. >>> Scopri se sei in forma <<<

I grassi sono necessari?

  • Quali sono le loro funzioni?

I grassi sono importantissimi all'interno della nostra alimentazione, sono infatti una riserva di energetica, sono utili al trasporto e conservazione di sostanze liposolubili, fungono da isolante termico e proteggono tessuti e organi. Apportare il giusto contenuto di grassi alla tua alimentazione è una scelta più che saggia.


  • Quali dovresti evitare e quali dovresti assolutamente scegliere?

Grassi cattivi

I grassi saturi sono dei solidi a temperatura ambiente e sono presenti in prodotti di origine animale come carni rosse, burro e formaggi grassi. Un elevato apporto di quest'ultimi è la principale concausa di problemi cardiovascolari. I trans grassi sono invece presenti nei grassi di origine vegetale chimicamente alterati da un processo che trasforma gli oli liquidi in grassi semisolidi, anche questi possono aumentare il rischio di colesterolo alto e malattie cardiovascolari, sarebbe quindi bene limitare il consumo di cibi lavorati.

Grassi buoni

I grassi buoni sono invece quelli insaturi che ritroviamo nell'avocado, pesce grasso, olio d'oliva, frutta in guscio e semi. Il loro consumo è positivo per i livelli di colesterolo. Dei grassi polinsaturi distinguiamo poi gli Omega 3 e gli Omega 6 utili per la normale funzionalità cerebrale, la pressione sanguigna, la funzionalità cardiovascolare e il colesterolo nonché le articolazioni e la vista.


Mantenere un adeguato equilibrio dei grassi

Ad oggi uno dei principali problemi e la ricerca di un giusto equilibrio tra Omega 3 e Omega 6.

La nostra alimentazione è ricca di cibi più lavorati come frittura, cibi cotti al forno, patatine e condimenti per insalata che apportano più Omega 6. Di contro mangiamo meno cibi che contengono omega tre come per esempio pesce, frutta secca e semi.

L'obiettivo sarebbe quello di ricercare un ottimo equilibrio fra questi due, esattamente con un rapporto uno ad uno. Cerca di consumare almeno due volte a settimana del pesce, introduci tonno o salmone, consuma frutta secca e semi. Usali nelle tue insalate.

Da 1 a 14 quant'è sano il tuo stile di vita? La maggior parte non supera i 6 punti. Ti regalo una scheda di allenamento a corpo libero per rimetterti in forma!!! Clicca qui e scopri se sei in forma. >>> Scopri se sei in forma <<<

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti