A proposito di colazione

Aggiornamento: 10 nov 2020

Sapevi che il 61% degli europei salta la colazione di più di una volta a settimana?


La causa di ciò sono mancanza di tempo e per assumere meno calorie.

Perché la colazione è importante?

Saltando la colazione obblighi il corpo ad utilizzare le riserve di sostanze nutritive e di acqua che durante la notte sono state esaurite. Così facendo avrai un calo energetico che significa una diminuzione del livello dei zuccheri nel sangue e in risposta ti sentirai quindi affamato. Questo è uno dei principali motivi che ti porta a fare scelte alimentari poco sane.


Un'ottima scelta è invece quella di fare una colazione ricca di proteine aiutandoti ad arrivare al pranzo con meno appetito ed evitando snack dolci durante la mattinata.


Quali sono i vantaggi di una colazione nutriente?


Fare colazione è essenziale per mantenere uno stile di vita sano! Infatti chi decide di fare una colazione nutriente tende ad avere un regime alimentare quotidiano più sano rispetto ad altri che invece saltano la colazione. Consumando questo pasto inoltre avrai più probabilità di raggiungere i valori giornalieri di nutrienti raccomandati e assumerai più frutta riuscendo così a soddisfare la raccomandazione di consumare circa 5 porzioni tra frutta e verdura al giorno.


Fare colazione inoltre determina una migliore qualità di vita, un umore più positivo, maggior prontezza, memoria e attenzione. Fare colazione ha un effetto positivo anche sull'umore post-esercizio e aiuta a ridurre l'affaticamento mentale.


Cosa deve prevedere una colazione equilibrata?



Dovresti iniziare idratando il tuo corpo per compensare la perdita di liquidi nella notte. L'acqua dovrebbe essere sempre la prima scelta, puoi anche insaporirla per aiutarti a bere di più. Anche i succhi contribuiscono all'idratazione ma occhio al loro contenuto di zuccheri! L'acqua è importante perché contribuisce al mantenimento delle normali funzioni fisiche e cognitive e al mantenimento di una normale regolazione della temperatura corporea.


Aggiungi una bevanda tonica tonica e rinfrescante per un risveglio con il piede giusto. Contribuirà all'assunzione giornaliera di liquidi.


Assumi tra il 15% e il 25% del fabbisogno calorico totale giornaliero con la colazione. Una colazione equilibrata deve essere ricca di proteine e carboidrati complessi (frutta e/o verdura, cereali integrali).


Cosa si sceglie invece oggi?


La maggior parte delle persone preferisce pasti e spuntini veloci da consumare al volo. E' anche il tuo caso?

Nei giorni lavorativi più persone vedono la colazione come un pasto sempre più frettolosa mentre nel weekend diventa un'occasione di relax.

Sempre più persone chiedono opzioni pratiche, sane e convenienti.

I prodotti per la colazione pratici ma anche sani sono: proteici, con cereali sani e pochi grassi. Sono sempre più apprezzati i frullati.


Ti piacerebbe invece migliorare il tuo stile di vita, migliorare le tue abitudini e imparare a fare una colazione sana?


Scopri se sei in forma

48 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti