Diamo fuoco... alle calorie

L'oscillazione del tuo peso dipende grossolanamente da due fattori: calorie introdotte e calorie consumate! Se il bilancio di questi due fattori è positivo allora vi sarà un aumento di peso in caso contrario dimagrirai.


Quali sono i fattori che influiscono sulla tua perdita peso?

Peccato che non è così semplice..... L'energia introdotta la ricaviamo dal cibo e dipende dal rapporto di grassi, proteine e carboidrati dei nostri pasti.

L'energia in uscita invece è data dal dispendio energetico dovuto da attività sportiva, dall'attività non sportiva come le lunghe passeggiate, le faccende di casa e così via (NEAT), dalla termogenesi indotta dalla dieta (questa aumenta con pasti proteici o piatti unici) e infine dal metabolismo basale (l'energia necessaria per svolgere i processi chimici che avvengono nelle cellule del nostro organismo). Non solo.... C'è da dire che l'energia in entrata tende ad aumentare quando abbiamo più fame e quindi quando siamo meno sazi e che inoltre l'energia consumata tenderà a variare con una serie di adattamenti metabolici, comportamentali. Infatti quando perdiamo peso e ci ritroviamo a dieta tenderemo ad un certo punto a muoverci sempre meno per ridurre il dispendio energetico.

Quale dieta devi seguire per bruciare calorie?


In passato mangiare era solo funzionale... serviva per sopravvivere. Oggi è

convenienza, praticità, gusto e piacere! Mangiamo meno proteine, minerali e vitamine, più carboidrati e più grassi e ci muoviamo meno.


Seguire diete restrittive è controproducente, troppe poche calorie rallentano il metabolismo, ti faranno registrare una perdita di peso ma dovuta principalmente a muscolo e non di grasso. Sono caratterizzate da carenze di nutrienti importanti e quindi voglia di spuntini palatabili, fame continua e mancanza di forze.


  • Invece... inizia la giornata con una colazione nutriente

  • Mangia un adeguato apporto di proteine

  • Cerca di bere 2-2,5 litri al giorno d'acqua

  • Mangia circa 5 porzioni al giorno di frutta e verdura

  • Svolgi 30 minuti di esercizio fisico almeno 4-5 volte a settimana

Ben 42 persone hanno scoperto cosa migliorare del proprio stile di vita per raggiungere i propri obiettivi e si stanno già allenando gratuitamente. Clicca qui sotto per scoprirlo anche tu:

Scopri se sei in forma



20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti